top of page

MANDRA x Moontell

Daily Actions: opera di Gaia Michela Russo a cura di MANDRA

In questa serata dedicata al women's empowerment abbiamo deciso di portare l’esperienza di un’artista che spesso ha lavorato con le tematiche del femminismo e dell'intersezionalità. L’intersezionalità declina il pensiero femminista a tutte le soggettività che subiscono discriminazioni in una società abilista, patriarcale, razzista e capitalista. La ricerca di Gaia Michela Russo si fonda sull’arte intesa in senso terapeutico e sull’accessibilità del fare arte per tuttə. Con questo progetto l’artista ha creato uno spazio che potesse accogliere le voci di persone con disabilità proponendo un’opera realizzata in collaborazione con sei utentə del C.S.E. Centro Servizi Educativi Milano.

 

Daily Actions esplora le possibilità riabilitative del fare arte lavorando sul concetto di autonomia. L’arte diventa spazio sicuro dove allenare le capacità sociali, relazionali e comunicative dei soggetti con disabilità. In questo contesto diviene fondamentale l’aspetto ludico: attraverso la mimesi della realtà in modo creativo e performativo avviene l’esplorazione e l’allenamento dell’esperienza quotidiana.  

L’oggetto dell’opera è il fare la spesa, un atto quotidiano che implica il relazionarsi con persone, oggetti, spazi, suoni, percorsi e scelte, azioni che non risultano banali per tutti. 

I disegni, le immagini e la performance video sono il risultato di sei incontri svolti negli spazi del C.S.E. con la collaborazione con Antonella, Bianca, Concetta, Shiraz e Sofia . Tutti i partecipanti hanno avuto modo di sperimentare diverse pratiche artistiche trovando la modalità espressiva con la quale si sentivano più liberi e coinvolti: si sono confrontati con la progettualità, la realizzazione scultorea di oggetti scenici, l’utilizzo del colore e delle parole e la creazione di un alter-ego che ha permesso il passaggio finale dal reale all’atto performativo. 

 

Il percorso laboratoriale che è stato affrontato ha avuto come risultato un’opera d’arte a tutti gli effetti. Gli utenti sono stati guidati dall’artista mediante delle indicazioni che non limitassero la loro creatività ma che riuscissero a delineare un progetto artistico vero e proprio, evitando di ricadere nell’intrattenimento meramente ricreativo.

IMG_9754.jpg
IMG_8233.HEIC
Schermata 2024-02-26 alle 17.55.12.png
04a7298d-dbbb-4060-b41e-1789d413b400.JPG
IMG_8252.JPG
foto2.jpg
IMG_8254.JPG
IMG_9750.JPG
bottom of page